Lettere dall’orto

La newsletter di Elle e Alli si chiama Lettere dall’orto, la mandiamo ogni quattordici giorni secondo la luna e per iscriverti bastano nome e indirizzo email.

Nelle lettere scriviamo cose che non scriviamo sul blog e che non trovi sul sito, ma che naturalmente sono strettamente collegate al blog e al sito: infatti parliamo di orto e di passioni anche nelle Lettere dall’orto!

Per contattare Elle e Alli - la newsletter di Elle e Alli
Restiamo in contatto, iscriviti a Lettere dall’orto.

Quando ti iscrivi, pensa, puoi scegliere se ricevere la newsletter o i post o tutti e due!

La newsletter ti arriva ogni quattordici giorni secondo la luna. Con la luna nuova ricevi: le semine del mese (lunare), aggiornamenti generali sull’orto e sulle passioni che coltiviamo con te, e l’agenda-diario mensile in pdf da stampare, per organizzare con carta e penna il tuo orto biologico. Con la luna piena ricevi: approfondimenti sulla coltivazione dell’orto legati all’argomento del mese dei post sul blog e i link agli ultimi post, così hai a disposizione l’argomento completo.

Subito ricevi la chiave per entrare nell’orto segreto, dove trovi sempre tutti i pdf gratuiti che abbiamo preparato: tabelle, promemoria, schemi e altre diavolerie organizzative. Le newsletter e le tabelle le scrive Elle: a lei piace giocare a fare la precisina.

I post sul blog li pubblichiamo due o tre volte a settimana, alternando gli argomenti e le rubriche (orto, musica, cinema, libri). Ti arrivano entro 24 ore dalla pubblicazione, di solito nel cuore della notte, così la mattina ti svegli e i nostri post sono già nella tua casella di posta.

Bene, se tutto questo ti piace:

Iscriviti a Lettere dall’orto > qui!

Ricorda che in qualsiasi momento puoi cambiare idea, modificare le tue preferenze o cancellarti del tutto da Lettere dall’orto. Niente è per sempre, ma se resti promettiamo di essere più buoni. Per qualsiasi dubbio scrivici a info@ortodielleealli.it.

Chi sono Elle e Alli.

Elle e Alli sono due appassionati di letture, musica, cinema, bici, dieta mediterranea, yoga, ecologia… che si sono interessati di orto biologico fino a fare una passione anche di questo. Qui nell’Orto di Elle e Alli, Elle scrive di orto e dell’agenda-diario, e prepara i pdf, lei è bravissima nell’organizzazione. Scrive anche tutti i testi di presentazione del sito, per esempio questa pagina… ecco sì, Elle sono io, piacere! Alli invece scrive di musica indipendente italiana e di cinema, che sono le sue grandi passioni (dopo me, naturalmente), ma anche di libri e fumetti; e poi lui fa tutte le interviste perché conosce un sacco di gente. Ed è qui vicino a me e ti saluta!

Alli-coltore.

Naturalmente oltre a queste passioni, Alli coltiva con me anche l’orto di Elle e Alli. Per la precisione lui si occupa del nostro “orto sperimentale” dove fa le prove con colture che richiedono più spazio. Lui ha vissuto col nonno nella casa in campagna, poi ha dovuto lasciare il nonno per andare a scuola, dove alla fine ha preso un diploma in agraria. Ora declina la tradizione popolare e l’agricoltura tradizionale in orticoltura biologica con metodi naturali e pacifisti; gestisce la compostiera, zappa cercando di non disturbare i lombrichi, porta le lumache nel bosco e sceglie colture particolari, cioè sperimenta e si diverte.

Alli nell’orto sperimentale (foto di Elle).

Elle-pedia.

Io invece mi occupo dell’orto principale dove coltivo in poco spazio tutti gli ortaggi che mangiamo più volentieri (quasi trenta!), e poi racconto tutto sul blog. Il mio diploma è in ragioneria, e ne ho anche uno di sarta e modellista: misuro a occhio qualsiasi distanza, poi la divido a mente per i semi o le piantine. Non c’è da stupirsi se sforno una tabella ogni quattordici giorni! Sono cresciuta in un paesello agricolo ma di coltivazione non sapevo nulla, perché già da bambina la mia passione era leggere, perciò mi hanno mandata a scuola anziché nei campi. Ora che sono grande, finalmente, posso fare entrambe le cose, e anche disegnare, scrivere e fantasticare invece di lavare i piatti!

Elle nell’orto principale (foto di Alli).

Allora vuoi essere dei nostri? Iscriviti, dai, clicca qui, compila e ricevi subito la tua prima Lettera dall’orto e il tuo primo regalino! Che ne dici?

Dico che mi iscrivo a Lettere dall’orto!