Nell’orto con …A Toys Orchestra

…A Toys Orchestra, gruppo importante da me intervistato molte volte. Posso dire di averli visti crescere, disco dopo disco, mantenendo una modestia rara a certi livelli, e questo denota una disciplina quasi zen. Disciplina quasi zen dimostrata anche dall’ordine e dalla chiarezza programmatica dei loro splendidi dischi.

Come usare l’agenda-diario per organizzare i lavori dell’orto.

Organizzare i lavori dell’orto è una cosa che fino all’anno scorso facevo direttamente sulla mia agenda-diario quotidiana, scrivendo in agenda anche le cose da fare nell’orto. Ma così era tutto troppo confusionario. Nel post di oggi racconto come usare la nuova agenda-diario interamente dedicata all’orto.

Orto di marzo: riassunto di fine mese.

Orto di marzo. Sono stata bloccata dal freddo: col cavolo che sarei uscita per seminare. Tanto più che avrei dovuto prima togliere erbacce e zappettare. Insomma, per la prima settimana di luna crescente mi sono limitata alle semine in semenzaio: melanzane, pomodori e peperoni. Vieni a leggere il resto sul blog.

Ella & John – The Leisure Seeker di Paolo Virzì

Ella & John di Paolo Virzì è girato negli States, lungo la mitica Route 1 che corre parallela alla costa orientale, un viaggio verso sud fatto contro il volere di medici e degli apprensivi figlio e figlia. La meta è la casa museo di Hemingway a Key West. La mia recensione nel post.

Rimedi naturali per l’orto: preparati con fiori e erbe.

Avere un orticello è una gran bella soddisfazione, ma da anche qualche grattacapo. O meglio: insetti, parassiti, funghi e malattie varie danno i grattacapi. I rimedi naturali per l’orto che usiamo nell’orto di Elle e Alli sono preparati con fiori e erbe, ma non solo. Vieni a leggere come si vince una lotta biologica.

Coltivare fiori nell’orto.

Tocco di colore, profumo irresistibile, commestibilità: tre vantaggi precisi se decidi di coltivare fiori nell’orto. Se il primo vantaggio è minimo, gli altri due sono duplici. In questo post spiego un po’ perché le erbe aromatiche e i fiori nell’orto sono talmente utili che praticamente lavoreranno per te.

Erbe spontanee nell’orto di Elle e Alli.

Ogni erba spontanea predilige un tipo di terreno. Ed essendo spontanea identifica con la sua presenza proprio quel tipo di terreno. Certe erbe spontanne nell’orto possono essere lasciate crescere fra un ortaggio e l’altro con varie funzioni, compresa quella di tappeto che tiene lontane altre erbe più infestanti.

Nell’orto con Lello Voce e Claudio Calia.

Questa sera abbiamo il piacere di avere nell’orto un poeta e intellettuale di spessore quale Lello Voce, e uno dei miei fumettisti preferiti in assoluto, Claudio Calia. Sono qui per parlare di Santa Bronx un cd, un libro, un fumetto targati squi[libri], con l’Italia di Alberto Dubito e i Disturbati dalla CUiete.

Orto di febbraio: riassunto di fine mese.

Orto di febbraio. La neve è arrivata come da previsione, con alcune spruzzate di preavviso che ci hanno colto di sorpresa. Noi siamo usciti a passeggiare praticamente solo nell’orto. Ma il mese che per me è, da anni, il più lento e il più lungo (anche di gennaio), è finalmente finito. Nel post il riassunto dell’orto.