I ponti di Madison County di Robert James Waller.

Si può scrivere una recensione del tipo “dal libro al film” se ci sono buone probabilità di non ricordare bene il film? Io ci provo, più che altro perché le sensazioni provate leggendo il libro sono ben diverse da quelle che ricordavo (o che credevo di ricordare) di aver provato guardando il film. Il film l’ho visto in tv qualche anno fa, abitavo già in palude con Alli, e forse era natale, perché noi guardiamo la tv solo a natale. Non ricordo altro, se non un vago discorso con Alli sul fatto che si trattava di un famoso film romantico …

Fare Thee Well Tour: Joan Baez live – Verona, Teatro Romano.

Ho sempre visto spettacoli stupendi al Teatro Romano di Verona, sia musicali, sia teatrali, ma quello di ieri sera li ha superati tutti. C’era Joan Baez, un mito vivente, per una delle poche date italiane del suo addio alle scene. Detto così sembra triste, ma secondo i ben informati… lo racconto nella mia rece!

Come trapiantare, o travasare, gli ortaggi e quando.

Vediamo oggi come trapiantare le piantine di ortaggi – o come travasarle, se coltivi l’orto in balcone. La primavera-estate è tempo di trapianti ed è importante non traumatizzare le piantine col rischio di mandare in fumo le semine sopravvissute sinora! Mettere a dimora gli ortaggi non è difficile, se si sa come fare.

Quando le piantine sono grandi devono andare a vivere da sole.

Quando le piantine sono grandi devono andare a vivere da sole. Di solito succede in primavera, per gli ortaggi seminati in semenzaio all’inizio dell’anno; o all’inizio dell’estate per le semine di primavera, e così via. Nel post si oggi vediamo le varie fasi della crescita, il diradamento, il travaso e il trapianto.

Loro 1 e Loro 2 di Paolo Sorrentino.

Loro 1 e Loro 2 di Paolo Sorrentino, visti a distanza di una settimana esatta, confermano la mia idea che il regista si trovi a suo agio quando parla direttamente di politica. Berlusconi non appare subito, però se ne parla: Loro, cioè gli italiani, parlano, cercano, sognano l’incontro con Lui. Leggi la mia rece sul blog.